Vai al contenuto

I lavoratori

Monitoraggio della salute dei lavoratori addetti
all’impianto di termovalorizzazione del Gerbido

Responsabile: dott.ssa Antonella Bena, dott. Marco Fontana, dott.ssa Elena De Felip, dott. Alessandro Alimonti, dott.ssa Simona Giampaoli

Una delle linee di attività di SPoTT riguarda i lavoratori del termovalorizzatore e ha l’obiettivo di descrivere se la loro attività professionale possa portare ad eventuali peggioramenti delle condizioni di salute. Sono programmati controlli su circa 90 persone.

Il monitoraggio consisterà nella raccolta di tutte le informazioni lavorative e di salute (sorveglianza sanitaria del medico competente, infortuni e malattie professionali) riguardanti i lavoratori occupati nell’impianto (sia gli amministrativi sia le persone a contatto coi rifiuti) aggiornandole ogni anno. 

Nel 2013-2016 è stato condotto uno studio di biomonitoraggio, misurando la presenza di numerosi inquinanti (PCB, diossine, metalli pesanti, IPA) nel sangue e nelle urine dei lavoratori. Una parte dei campioni biologici prelevati è stata conservata per permettere approfondimenti futuri.

Il programma è affiancato da numerose misurazioni ambientali di inquinanti (metalli, PCB, diossine, IPA, VOC, inquinanti biologici). 

Il costo complessivo del del monitoraggio sui lavoratori dell’impianto è di circa 420.000 euro.

Protocolli