Vai al contenuto

Monitoraggio della salute dei lavoratori: nuovi risultati

Il Programma SPoTT prosegue l’attività di monitoraggio della salute dei lavoratori dell’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti di Torino, anche attraverso l’analisi di inquinanti aerodispersi.
Nella campagna di prelievi 2021-22 sono stati misurati inquinanti appartenenti a diverse categorie: sostanze organiche volatili, polveri inalabili, metalli, aldeidi, ammoniaca, idrogeno solforato, idrocarburi policiclici aromatici, diossine, furani e PCB.

Lo studio rileva che per tutte le sostanze misurate sono state riscontrate concentrazioni decisamente inferiori ai valori limite di esposizione previsti per gli ambienti di lavoro dalla normativa italiana e dalle principali organizzazioni internazionali, confrontabili con i valori comunemente riscontrati in ambiente di vita.

I risultati di questa attività sono stati pubblicati nel sedicesimo report SPoTT Aggiornamento della coorte dei lavoratori e delle aziende operanti nell’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti di Torino e analisi ambientali indoor”.


Leggi il comunicato stampa

Report 16