Vai al contenuto

SPoTT viene promosso: ecco la prima pubblicazione su una rivista scientifica internazionale!

Il Biomonitoraggio condotto dal Programma SPoTT contribuisce a definire i valori di riferimento italiani per diversi metalli in una popolazione che vive in una zona urbana industrializzata. Questo è quanto afferma, Beatrice Bocca, chimica dell’Istituto Superiore di Sanità che lavora nel gruppo SPoTT, nell’articolo pubblicato su Environmental Research ad aprile 2016. Il lavoro presenta alla comunità scientifica internazionale i risultati delle determinazioni effettuate nei residenti prima dell’entrata in funzione dell’impianto.

I risultati indicano che la popolazione SPoTT ha livelli bassi di esposizione a metalli, paragonabili a quelli misurati in altri paesi. Fanno eccezione l’arsenico, il berillio, l’iridio, il palladio, il platino, il rodio e il tallio, che presentano livelli leggermente superiori a quelli trovati in studi analoghi.

I dati raccolti sono utili anche per identificare sottogruppi di popolazione nei quali si possono verificare accumuli non legati a esposizioni ambientali. Anche le informazioni raccolte nel questionario somministrato ai campionati (stili di vita, abitudini alimentari) contribuiscono ad una migliore valutazione dell’esposizione. Ad esempio si osserva una concentrazione doppia di arsenico nelle urine di chi consuma pesce e in particolare in chi l’ha mangiato nella settimana precedente alla raccolta delle urine; una concentrazione elevata di cadmio è invece legata all’abitudine al fumo e al consumo di acqua in bottiglia; il mercurio, oltre in chi ha mangiato pesce nei giorni precedenti alla raccolta, presenta valori più alti in chi ha un maggior numero di otturazioni dentali in amalgama. Il piombo si conferma anche per i campionati SPoTT legato fortemente al sesso, con valori più alti nei maschi.

L’articolo inoltre pone attenzione ai quozienti di pericolo (anche noti come HQ, da Hazard Quotients) calcolati per singoli metalli, che stimano la percentuale di popolazione con esposizioni che superano i livelli di riferimento disponibili in letteratura. Viene anche calcolato l’indice di pericolo (HI, da Hazard Index) che tiene conto dell’interazione tra più metalli. L’esposizione a più metalli potrebbe, infatti, dar luogo ad effetti negativi per la salute anche nel caso in cui questi non siano evidenziati per i singoli metalli. Se HQ e HI presentano valori superiori a 1, la concentrazione del metallo si avvicina ad una quantità che “potrebbe” causare danni alla salute.

Sono stati calcolati HQ e HI per quattro metalli (Cadmio, Piombo, Mercurio e Tallio). Ai livelli mediani riscontrati nello studio SPoTT prima dell’accensione dell’impianto di incenerimento non sono ipotizzabili effetti avversi per la salute per l’esposizione ai singoli metalli. Le stime di rischio calcolate per la combinazione dei quattro metalli (HI) impongono invece di prendere in considerazione la possibile esistenza di effetti sulla salute. Il gruppo di lavoro SPoTT si è attivato fornendo indicazioni per la riduzione dei comportamenti che possono portare all’assunzione di tali metalli.

La pubblicazione dei risultati di SPoTT su riviste scientifiche internazionali accreditate è un importante valore aggiunto del programma. Prima di essere pubblicato infatti, un articolo scientifico viene letto da esperti del settore che ne danno un giudizio di qualità e affidabilità, in mancanza dei quali l’articolo viene rifiutato. Environmental Research è un’importante rivista che richiede elevati livelli di qualità e affidabilità scientifica. Il piano di comunicazione di SPoTT prevede di pubblicare su riviste scientifiche accreditate tutti i risultati del programma.

Leggi qui l’abstract.